Croazia, una terra da scoprire

Posted on | 2 Comments

Prima di approfondire le più belle località della Croazia, facciamo una panoramica in cifre.

429.612 abitanti, 1.831m l’altezza del monte più alto, il Dinara,
1.244 tra isole, isolotti e scogli sommersi ed emersi, 6.278km di costa
bagnata dal mare.

Clima piacevolmente mediterraneo sulla costa, con molti giorni di sole l’anno, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e umidi. Spostandosi verso l’interno troviamo temperature leggermente minori, con un clima moderato continentale. Infine, ad altitudini superiori ai 1.200m prelave un clima di montagna, con aria fresca e temperature estive intorno ai 13°.

E ora un po’ di informazioni utili!

Per entrare in Croazia ai cittadini italiani viene richiesta una carta d’identità valida per l’espatrio, mentre per la guida dell’auto è valida la patente italiana. La valuta locale è la Kuna, che vale circa 1.13€ (1€=7.4Kn). Non ci sono differenze di fuso orario mentre, per quanto riguarda la lingua, il Croato è la lingua nazionale, anche se l’italiano è molto diffuso. Infine, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, presentando la tessera sanitaria, i cittadini italiani possono usufruire dell’assistenza primaria senza problemi.                

E ora vediamo le migliori località turistiche che la Croazia ha da offrire.

LAGHI DI PLITVICE

Parco Nazionale di rara bellezza, situato in una splendida valle incorniciata da alte e boscose montagne. Qui si susseguono 16 laghi, specchi d’acqua di origine carsica, che riflettono un susseguirsi di cascate e la lussureggiante vegetazione di una delle più belle aree naturalistiche della Croazia. Ruscelli e piccoli fiumi alimentano i laghi, la cui trasparenza è cristallina. I laghi di Plitvice dal 1979 sono stati iscritti nel Registro del Patrimonio Naturale dell’Unesco.

Laghi di Plitvice

PULA MEDULIN

All’estremo sud della penisola Istriana sorge Pula (Pola), la città delle antichità, dei parchi e dei festival estivi. Importanti monumenti storici testimoniano la sua storia millenaria. Come località turistica rinomata, offre numerose opportunità culturali e di intrattenimento durante tutto l’anno. Sulla penisola boscosa, circondata da un mare limpido e cristallino, a pochissima distanza dalla città, sono situate le spiagge e le strutture ricettive.

POREC

Città della costa Istriana fondata dagli antichi Romani. Caratterizzata da torri e mura medievali e bellissimi palazzi di stampo gotico, veneziano e barocco. In tutto questo splendore, l’autentico gioiello è la Basilica Eufrasiana del VI secolo, facente parte del Patrimonio Unesco. La lussureggiante vegetazione che si specchia nel mare cristallino, le bellezze storico-culturali, le attrezzate strutture alberghiere, i centri sportivi e ricreativi e i locali notturni fanno di Parenzo una delle città turistiche croate più apprezzate.

RABAC

Rabac è il centro turistico più importante della costa orientale dell’Istria. Affacciata sul Golfo del Quarnero, ai piedi di imponenti colli che la difendono e mantengono il piacevole clima mediterraneo. Rabac con i suoi 10.000 posti letto è a tutti gli effetti “la perla del Quarnero”.

ISOLA DI KRK

L’isola di Krk (isola di Veglia) si trova nel golfo di Quarnero ed è la maggiore isola dell’Adriatico situata a nord della costa croata. Circondata da una ventina di isolotti, scogli e secche rocciose, è un’isola molto frequentata che vanta ottime spiagge, premiate con la Bandiera Blu. Facilmente raggiungibile, l’isola è collegata alla terraferma da un ponte. I maggiori centri turistici sono:Krk, principale villaggio dell’isola, Punat, Baska e Malinska.Una chicca imperdibile durante una vacanza a Krk è partecipare a un tour in barca con i pescatori, in modo da poterla esplorare dal mare.

 

ISOLA DI LOSINJ

Losinj (Lussino) fa parte delle isole Quarnerine e, grazie al suo clima temperato e alla molteplicità della flora e della fauna, è una delle isole più affascinanti dell’Adriatico. I due villaggi principali, Lussinpiccolo e Lussigrande, sono circondati da bellissime pinete naturali. Lussingrande è un tipico villaggio di pescatori mentre Lussinpiccolo, sulla costa nordorientale, è più turistico, con numerosi alberghi ben integrati con il paesaggio e con la bellissima baia di Cikat.

ZADAR

Città dal passato tormentato, segnato dai bombardamenti aerei e dalla guerra civile, Zadar è stata in grado di rinascere; oggi infatti vanta un centro vivace con numerosi musei, gallerie d’arte, piazze e vie per passeggiare. L’attrazione più spettacolare di Zadar però è l’Organo marino, un’opera ingegnosa, grazie al quale è possibile ascoltare delle autentiche sinfonie composte dallo stesso mare. Se queste motivazioni non bastassero per fare una tappa a Zadar, vi consigliamo di provare il Maraschino, il famoso liquore tipico della città.

ISOLA DI BRAC

Isola più grande della Dalmazia, si trova proprio di fronte alla città di Split. La ricca vegetazione, le diverse località e la varietà delle insenature, ne fanno una meta turistica molto interessante. Famosissima è la spiaggia di Zlatni Rat (la punta d’oro), una lingua di piccola ghiaia, circondata da un mare cristallino. Bol, con il suo centro storico, è la principale punto di riferimento per naturalisti, surfisti, bambini e sportivi di ogni genere. Inoltre le piccole baie non lontane dalla famosa lingua, sono la meta ideale per i naturalisti più esigenti. Supetar, invece, si trova sulla parte settentrionale dell’isola. Collocata nella omonima baia, rappresenta un’ottima base per visitare i dintorni, ma merita di per sè un po’ di attenzione. Offre cultura, folclore, divertimenti, sport acqautici e non, spiagge di roccia e ghiaia con fondali sabbiosi

 

ISOLA DI PAG

Pag è l’isola con la costa più lunga dell’Adriatico, ricca di insenature, golfi e spiagge. Basti pensare che la più grande insenatura di Pag, Paska Wala, ne è circondata per 27km. La vera unicità di Pag però sono le sue anime contrapposte: da un lato la tradizione secolare, dall’altro la sfrenata movida della modernità. Se infatti l’isola non manca di offrire spiagge bellissime, vegetazione singolare e patrimonio culturale, moltissimi giovani si riversano a Novalja, definita “l’Ibiza croata”, per la sua scatenata vita notturna. Tra le maggiori attrazioni ci sono la spiaggia di Zrce, famosa per i beach party di musica elettronica, l’Aquarium, la discoteca più grande e altre discoteche come il Calypso e il Papaya.

ISOLA DI HVAR

Clima temperato anche in inverno, profumo di lavanda, antichi paesini e tesori da scoprire, mare blu e spiagge soleggiate, rendono Hvar una delle mete più popolari della Croazia. Oltre al fatto di vantare il primato di isola con più giorni di sole all’anno, di tutta la Croazia, una chicca interessante di questa isola sono le facciate delle case, in stile veneziano. Perderete ogni concezione del tempo, passegiando lungo il mare, all’ombra delle palme, lasciandovi coinvolgere dal profumo degli oleandri. Jelsa, piccolo villaggio di pescatori, situato nella zona settentrionale dell’isola, è molto apprezzato per il suo caratteristico porticciolo, dal quale partono taxi boat per l’isola di Zecevo, paradiso dei naturisti. Attorno alla piazza principale si trovano una serie di case rinascimentali e barocche. A Jelsa ogni anno a fine agosto si svolge la nota fiera del vino.

TROGIR

Trogir è un gioiello della costa Dalmata. Dal 1997 è inserita nel registro del patrimonio mondiale dell’Unesco. Il centro storico della cittadina è circondato da mura con due porte antiche: da un lato un ponte la unisce alla terraferma e dall’altro un secondo ponte la unisce all’isola di Ciovo. Le pittoresche viuzze e piazze della città sono ricche di ristoranti tipici, gelaterie e locali.

TUCEPI

Tucepi è conosciuta per avere la più lunga e bella spiaggia della Riviera di Makarska (più di 4km), costeggiata da un meraviglioso lungomare, riparato dall’ombra delle tamerici e dei pini. Perfetta destinazione per famiglie con bambini, la sua posizione geografica facilita le escursioni alle isole vicine (Hvar, Brac) e alle città di Split e Dubrovnik.

MAKARSKA

Makarska è la maggiore città della Riviera a cui dà il nome. Situata ai piedi del monte Biokovo, la città offre strutture ricettive e spiagge di ghiaia finissima. Meta ideale sia per il relax sia per il divertimento, offre anche un centro antico, meritevole di essere visitato. Ottimo punto strategico per gite ed escursioni.

 

 

 

BRELA

Villaggio della Riviera di Makarska, ha una tradizione turistica che risale al 1930. La natura qui è straordinariamente intatta in tutto il suo splendore. Il mare blu cobalto, le spiagge sconfinate e il caratteristico pino della costa adriatica, vi faranno trascorrere una vacanza in assoluto relax.

DUBROVNIK

Non basterebbe qualache riga per descrivere la bellezza di questa città: le imponenti mura, le numerose chiese, piazze, palazzi e monasteri. Dubrovnik nel passato veniva chiamata “Ragusa” e, dopo Venezia, è stata una delle repubbliche più importanti del Mediterraneo, sia per il commercio sia per le ricchezze culturali. Città protetta dall’Unesco, oggi sorride rinata, ma porta sulle sue spalle i dolorosi anni della guerra. Placa o Stradun è la via principale del centro, che dividela città vecchia in due parti: meridionale e settentrionale: vi si accede dal ponte levatoio di Porta Pile. Luogo di ritrovo e socializzazione, sede di eventi e processioni, questa via pedonale è il cuore pulsante della città. Per i più romantici o per gli appassionati di fotografia, la cima del monte Srd offre una vista impagabile e diversi ristorantini con terrazza.

ISOLA DI KORCULA

Korcula sorge su una piccola penisola. Ricca di importanti opere d’arte come la Cattedrale di San Marco, che custodisce un ‘opera del Tintoretto. I croati sostengono che Marco Polo non sia veneziano e che in realtà sia nato qui; per avvalorare questa tesi ci sono dei tour organizzati che vi porteranno a vedere la casa natale, nel centro storico della città. Che questa leggenda sia vera o meno, poco importa, la gente del posto sembra amare davvero molto Marco Polo, e organizzano ancora oggi celebrazioni ed eventi in suo nome. Spiagge incantevoli, borghi antichi, fitte foreste e pregiati vini bianchi completano l’offerta di questa stupenda isola.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovreste assolutamente programmare un viaggio in Croazia… gli altri preferiamo lasciarveli scoprire direttamente sul posto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ItalianEnglishSpanishPortugueseFrenchGerman