Spagna, cosa vedere e quando andare

Posted on | 2 Comments
Bandiera spagnola

La Spagna è una destinazione turistica eccezionale. Rappresenta tutto quello che un viaggiatore può desiderare.

IL NORD
Sulle coste che si affacciano sull’Atlantico a nord l’inverno è mite e umido, le piogge sono frequenti e il sole è relativamente raro. Le coste della Galizia e delle Asturie sono spesso ventose, in quanto esposte ai venti occidentali, ma a volte questo può capitare anche in Cantabria e nei Paesi Baschi. Non è sicuramente una meta indicata per fare vita da mare, considerando anche che la temperatura dell’acqua ad agosto raggiunge appena i 20°. Non mancano invece arte, cultura, tradizioni e spiagge mozzafiato.

La Galizia
La Galizia offre storia, isole e parchi naturali; tappe immancabili di un viaggio in Galizia sono Vigo, perla della Galizia, le Isole Cies, definite dai romani le isole degli Dei, Santiago de Compostela, città Patrimonio dell’Unesco, resa famosa per il cammino che ne prende il nome, Coruña e Finisterre per ammirare la suggestiva Costa della Morte.

Le Asturie
Le Asturie è una delle zone più verde della penisola iberica; vale la pena visitare la città di Oviedo con le sue viuzze dal grande passato e l’ottima offerta gastronomica, tra le bellezze naturali invece spiccano il Parco Naturale delle Sorgenti del Nacea e dell’Ibias e la Riserva Naturale di Muniellos.

La Cantabria
La Cantabria, con il suo Parco Nazionale dei Picos de Europa, offre agli amanti del trekking una catena montuosa perfetta combinazione tra villaggi incantevoli, canyon, gole profonde, cascate e cime innevate. Immancabile uno stop nella città di Santander, mix perfetto tra natura, spiagge, gastronomia, surf e cultura.

I Paesi Baschi
I Paesi Baschi sono una delle regioni più antiche e culturalmente ricche d’Europa. Anche se le origini sono avvolte nel mistero la loro forte identità emerge in ogni contesto: nella musica, nella danza e nella gastronomia. Tappe fondamentali dei Paesi Baschi sono Bilbao, città ultramoderna, punto di riferimento di design e architettura, San Juan de Gaztelugatxe, piccola e suggestiva isola collegata alla terraferma da un ponte di pietra e San Sebastian, elegante località balneare.

LA COSTA MEDITERRANEA

Clima
La costa mediterranea presenta inverni miti e soleggiati e un’estate piuttosto calda. Se lo scopo è quello di visitare città e compiere escursioni, i periodi migliori per andare sono la primavera e l’autunno, tenendo in considerazione anche l’inverno, in virtù del fatto che le temperature possono essere più miti rispetto ad altre destinazioni. Meglio evitare l’estate che potrebbe essere troppo calda, in estate invece questa diventa la meta perfetta per gli amanti del mare, coste attrezzate e strutture ricettive di ogni tipo completano l’offerta turistica.

Cosa vedere
Le città da non perdere lungo la costa mediterranea sono: Barcellona, il colorato gioiello di Gaudì, Valencia e il suo mix di creatività ed energia, Malaga, indissolubilmente legata a Pablo Picasso e infine Alicante, che rifugge dall’etichetta di semplice località balneare, meta di divertimento e relax e, insieme ai borghi dei dintorni (Benidorm per esempio), diventa la meta perfetta per delle rilassanti e graziose passeggiate e visite.
Se invece parliamo delle località balneari della costa mediterranea spagnola è impossibile non citare Lloret de Mar, regina del divertimento, Tossa de Mar e Blanes in Costa Brava; Tarragona, con il suo centro Patrimonio dell’Unesco, Calafell, Salou in Costa Daurada; Peñíscola e Benicàssim sulla Costa dell’Azahar; Dénia, Villajoyosa, Alicante, Cartagene, ma soprattutto Benidorm in Costa Blanca; Torremolinos e Marbella, sulla Costa del Sol, con un clima più caldo per buona parte dell’anno, proprio per questo vantaggio, hanno maggiormente risentito della forte affluenza del turismo di massa che ha causato una massiccia cementificazione.

ISOLE BALEARI
L’arcipelago delle isole Baleari comprende Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Trovandosi nel Mediterraneo il clima è pressoché quello che troviamo sulla costa mediterranea. Il periodo migliore per andare va da maggio a settembre, tendendo presente che in mesi come agosto potrebbe esserci un’altra affluenza.
Mare bellissimo, piccole calette rilassanti, ma soprattutto divertimento e movida notturna, rendono queste isole la meta perfetta per tutti i tipi di viaggiatori.

ANDALUSIA OCCIDENTALE

Clima
Nelle regioni interne del sud e lungo le coste dell’Andalusia l’estate è caldissima e soleggiata fino a raggiungere picchi di 40°-45°, poche precipitazioni e parecchie giornate soleggiate, anche in inverno, fanno di questa parte di Spagna un’estensione di nord Africa, di cui per altro si trovano evidenti influenze nell’arte e nell’architettura.

Cosa vedere
Se lo scopo del viaggio è una visita sono tappe irrinunciabili Siviglia, meravigliosa incarnazione del modo di vivere andaluso e frutto eccezionale del mix di culture che l’hanno plasmata, Granada con il suo fascino ispanico-mediorientale, Cordova e i suoi Patrimoni dell’Unesco, Cadice, Ronda, Jerez, Huelva, Arcos de la Frontera e Vejer de la Frontera.
Per godersi un po’ di mare, spiagge e divertimento in questa zona Tarifa è uno splendido paradiso dei surfisti, da cui è possibile raggiungere Tangeri in traghetto.

REGIONI INTERNE

Clima
Le regioni interne della Spagna, occupate in gran parte da un altopiano di altezza media, conoscono inverni abbastanza freddi, in estate invece le giornate possono essere torride, con un caldo secco e sopportabile, e le notti abbastanza fresche.

Cosa vedere
Le città da vedere in questa zona sono Madrid, l’effervescente capitale spagnola, Saragozza e il suo ricco patrimonio architettonico e la vivace città universitaria di Salamanca.

ISOLE CANARIE
L’arcipelago delle isole Canarie comprende sette isole di origine vulcanica, di cui le principali sono Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Gode di clima mite tutto l’anno, dovuto alla posizione nell’Oceano Atlantico, a breve distanza dalle coste del Marocco.
Essendo il clima molto mite, le Canarie possono essere visitate tutto l’anno, tuttavia in autunno avanzato e in “inverno” si troveranno temperature da mezza stagione, sarà possibile qualche giornata nuvolosa, un po’ di vento e qualche pioggia. Chi vuole fare vita da spiaggia apprezzerà maggiormente il periodo che va da maggio a metà ottobre, anche se il mare è ancora fresco a maggio, e si riscalderà gradualmente nei mesi successivi.
Pur avendo in generale un ottimo clima, le Canarie non sono tutte uguali e bisogna segliere l’isola perfetta per le proprie esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ItalianEnglishSpanishPortugueseFrenchGerman